Ripristinati i fondi per le Politiche Sociali

Il ministero delle Politiche Sociali ha annunciato alla fine di marzo la revoca del taglio del taglio di 214 milioni al Fondo per le Politiche Sociali, riportandolo a 313 milioni di euro. Un impegno sostanziale che si aggiunge a quello di reintegrare, da parte delle Regioni, del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze che, per il 2017, dovrà essere di 500 milioni complessivi.

La decisione è arrivato dopo giorni di trattativa con il Sottosegretario on. Biondelli e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Contrariamente a quanto concordato, infatti, le promesse annunciate al Tavolo Tecnico Interministeriale non erano state completamente confermate dal Ministero che, con un comunicato stampa aveva annunciato solamente il ripristino del FNA. Mancava, però, l’impegno più importante del Governo a ripristinare i 214 milioni di euro tolti al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali.

L’impegno del Ministro Poletti scongiura, finalmente, i due pesantissimi tagli che erano stati decisi nell’intesa tra Stato e Regioni del 23 febbraio scorso e che avevano indotto le associazioni ad annunciare una protesta di piazza.

KSP ITALIA © 2017 - credits